Accoglienza 

Gli animatori sono tutti vestiti a tema: chi da cuoco, chi da cameriere, chi da contadino, chi da allevatore. Alcuni possono vestirsi in modo spiritoso da alimenti, da animali da allevamento o da pietanze. 
All’ingresso sarà esposto un cartellone che presenta la giornata come se fosse un menù, con indicate le attività del giorno. 

Animazione

Durante l’animazione faranno la loro comparsa i diversi personaggi che i ragazzi incontreranno durante la settimana. Ogni personaggio si presenterà brevemente e poi lancerà una canzone, un ban o un minigioco. 

Giochi/laboratori

Si possono organizzare giochi a tema prendendo spunto da quelli proposti. 

Momenti liberi

Il cartellone del menù, che a inizio giornata indicava le attività del giorno, durante il tempo libero può diventare il menù sul quale ogni ragazzo liberamente può scrivere qual è il suo ingrediente preferito dell’oratorio e/o quale ingrediente vorrebbe nel suo oratorio ideale.

Preghiera

Durante la preghiera sarà ripreso il cartellone utilizzato al mattino e durante i momenti liberi. Si rifletterà sull’importanza degli ingredienti e della capacità di saperli mischiare. L’oratorio è formato da tanti e diversi ingredienti tutti mischiati insieme ed è questo che lo rende bello e speciale: un luogo adatto a tutti.

Saluto

Ogni ragazzo a fine giornata riceverà un fogliettino che indicherà una qualità dell’oratorio e sarà invitato a tenerlo con sé e a raccontare a casa il perché a lui piace l’oratorio.

 

Salva Segnala Stampa Esci Home