Verrà divisa l’intera giornata in tre parti; la terza può essere unita alla seconda oppure non essere organizzata.

Parte 1 (Mattina)

Proporre un’uscita formativa visitando una realtà del territorio, che sia significativa per quanto riguarda l’agire dell’uomo sul tema “alimenti e alimentazione”. 
Ad esempio: panificio – ristorante – pasticceria eccetera.
In questa visita i ragazzi potranno apprendere delle tecniche particolari che poi potranno mettere all’opera nella seconda parte della giornata.

Parte 2 (Pomeriggio)

Attraverso una sfida che richiami il vero Masterchef, le quattro squadre si sfideranno con ricette che l’oratorio può permettersi di fare rispettando le varie normative, partendo dalla visita del mattino alla realtà locale e mettendo in pratica le tecniche imparate.

Parte 3 (Pomeriggio o Sera)

È il momento del giudizio, formulato da arbitri oppure dalle squadre avversarie. Si dovranno valutare: gusto – bellezza – spreco – spirito di squadra.

È importante poi fare una ripresa dei contenuti, aiutando i ragazzi a riflettere sulle tematiche affrontate durante la giornata.

 allegati
Spaziatore
Scarica file   Giornata speciale preadolescenti
Spaziatore
Spaziatore
 

Salva Segnala Stampa Esci Home