IN FALEGNAMERIA
IN FALEGNAMERIA
Un animatore vestito da Guardia degli Alberi chiede aiuto ai ragazzi
La giornata si apre con l’intervento di un animatore vestito da Ricercatore/Guardia degli Alberi che chiede ai ragazzi aiuto: la sua mappatura dell’ambiente del paese/quartiere oramai è datata e rovinata, perciò ha bisogno di una carta geografica nuova. Propone quindi ai ragazzi, divisi in squadre, una sfida a chi gliene realizza una nuova, premiando quella migliore.
In che modo? I ragazzi, divisi a gruppi e accompagnati dagli animatori, dovranno uscire a esplorare il territorio circostante (quartiere o paese) alla ricerca di tutto ciò che ha a che fare con il legno e con la sua lavorazione (dagli spazi verdi agli oggetti in legno alla carta). Lo scopo è fotografare il maggior numero di oggetti/ambienti per capire il valore del legno, ma soprattutto del lavoro dell’uomo che c’è dietro.
Quando i ragazzi torneranno in oratorio dovranno creare una mappa del quartiere/paese indicando gli oggetti che hanno trovato (possibilmente con le loro foto stampate). Alla fine le varie squadre uniranno le mappe creandone una unica e completa.
Può essere l’inizio e l’incipit di un lavoro che può durare per tutto l’oratorio estivo per sensibilizzare i ragazzi su alcune tematiche e per far vedere il quartiere con occhi nuovi.
Le tematiche presenti in questa giornata sono relative al progettare e al rispetto della natura/progetto di Dio. Una volta terminata la mappatura riprendere i concetti chiave con i ragazzi, che condivideranno l’esperienza vissuta.
Materiali
- macchina fotografica
- cellulare
- cancelleria
- cartelloni