L’UNIONE FA LA CASA
L’UNIONE FA LA CASA
Eta’ destinatari
tutti
Numero squadre
2 o più
Tipologia
stand
Luogo
tutto l’oratorio
Materiale
- foglietti con disegnati i prodotti
- penne /pennarelli
- banconote finte
- materiali per prove
- stand cartoncini (uno a squadra)
Ambientazione
negozi di falegnameria
Scopo
costruire la casetta più bella
Svolgimento
All’inizio del gioco ci sarà una prova per tutte le squadre; può essere una semplice staffetta, che servirà a determinare la quantità di denaro a disposizione della squadra. Ci saranno 8 stand che rappresenteranno i negozi specializzati.
- Negozio delle assi
- Negozio di chiodi
- Negozio degli attrezzi
- Negozio della vernice
- Negozio del silicone
- Negozio di porte e finestre
- Negozio assi per tetto
- Negozio delle travi
Ogni negozio venderà la propria merce; per poter acquistare la merce bisognerà sostenere una prova, che sarà tematizzata in base al negozio, al termine della quale saranno assegnati dei soldi. La quantità di soldi varierà in base allo svolgimento: male 5$, così così 10$, bene 15$, benissimo 20$. Una volta sostenuta la prova e ottenuti i soldi si potrà acquistare la merce dal negoziante. I negozianti venderanno i propri prodotti. A ogni prova si potrà fare solo un acquisto (ad esempio: nel negozio delle assi, una volta sostenuta la prova, potranno essere acquistate le assi di una tipologia sola, ma nella quantità desiderata).
- Assi: assi scadenti 10$ 10 pezzi, assi mediocri 20$ 10 pezzi, assi di ottima qualità 30$ 10 pezzi.
- Chiodi: chiodi sottili 1$ 10 pezzi, chiodi robusti 2$ 10 pezzi.
- Attrezzi: martello 10$, sega 15$, pennello 5$.
- Vernici: bianca 10$ a tolla, rossa 15$ a tolla, gialla 20$ a tolla.
- Silicone: tenuta leggera 10$ a tolla, tenuta forte 20$ a tolla.
- Porte e finestre: porta semplice 20$, porta decorata 25$, finestre 10$.
- Assi per il tetto: assi leggere 10$ 10 pezzi, assi robuste 20$ 10 pezzi.
- Travi: travi normali 25$ al pezzo, travi robuste 40$ al pezzo
Sarà possibile costruire tre diverse case: piccola, media o grande.
Per la casa piccola saranno necessari: 40 assi, 80 chiodi, una tolla di vernice, un martello, una sega, un pennello, una tolla di silicone, una porta, una finestra, 40 assi per tetto e una trave robusta.
Per la casa media saranno necessari: 60 assi, 120 chiodi, due tolle di vernice, due martelli, una sega, due pennelli, due tolle di silicone, una porta, due finestre, 60 assi per tetto e due travi (almeno una robusta).
Per la casa grande saranno necessari: 80 assi, 160 chiodi, tre tolle di vernice (di almeno due colori diversi), due martelli, due seghe, tre pennelli, tre tolle di silicone, due porte, tre finestre, 80 assi per tetto e tre travi (almeno una robusta).
Quando l’arbitro di gioco dichiarerà terminata la fase degli acquisti, la squadra dovrà realizzare la propria casetta, incollando i fogliettini che verranno utilizzati sul cartoncino (quelli non utilizzati saranno consegnati alla giuria con i soldi avanzati – soldi e pezzi avanzati non influenzeranno il giudizio), e consegnarla alla giuria che valuterà quale far vincere, in base alla grandezza e alla qualità dei prodotti utilizzati.