Accoglienza

Gli animatori sono tutti vestiti a tema: chi da boscaiolo, chi da costruttore eccetera; alcuni possono vestirsi in modo spiritoso da alberi o da tavole di legno. All’ingresso saranno presenti alcuni animatori che consegneranno a ogni ragazzo un pezzetto di legno (stecca del ghiacciolo) dicendo di prestare molta attenzione: quello che hanno appena dato loro è un regalo importante. Ogni bastoncino avrà un pallino colorato in base alla squadra di appartenenza del ragazzo.

Animazione

Durante l’animazione arriveranno i personaggi che i ragazzi incontreranno durante la settimana. Ogni personaggio si presenterà brevemente e poi lancerà una canzone, un bans o un minigioco da fare tutti insieme.

Giochi/laboratori

Si possono organizzare giochi a tema prendendo spunto da quelli proposti per la settimana.

Momenti liberi
Durante il gioco libero, a un animatore per squadra verrà consegnato un grande cartoncino e della colla vinilica. Su questo cartoncino la squadra dovrà realizzare dei disegni utilizzando i bastoncini dei bambini/ragazzi che la compongono. Attenzione! Bisogna usare solo ed esclusivamente quelli della squadra, che hanno il bollino del colore corrispondente. 
N.B. I ragazzi sono liberi di prendere parte o meno a questo momento, ci sarà chi vorrà partecipare con gioia, chi semplicemente consegnerà il proprio bastoncino ma farà altro e chi vorrà invece tenere il proprio legnetto per sé e non darlo alla squadra.


Preghiera

Durante la preghiera saranno ripresi i quattro cartelloni con i disegni della squadra. Chi terrà il momento di preghiera potrà utilizzare i seguenti spunti di riflessione.

La cura

il bastoncino consegnato all’inizio della giornata sarà stato perso da alcuni, rotto da altri, abbandonato nello zaino da altri ancora ma conservato gelosamente da qualcuno.

Condividere

c’è chi ha dato il suo bastoncino e ha partecipato alla realizzazione del disegno, chi si è limitato a lasciare il bastoncino per poi tornare a giocare e chi invece l’ha tenuto per sé o non ha potuto darlo perché perso o rotto.

Collaborare

ognuno mette del suo per realizzare il progetto finale. L’apporto di tutti è stato fondamentale per realizzare il disegno.

Saluto

Ogni ragazzo potrà firmare il disegno della propria squadra, sui bastoncini o sul foglio.

 

Salva Segnala Stampa Esci Home