Recensioni e proste di gite, incontri e attività a servizio degli oratori

Gli uffici di Pastorale giovanili delle diocesi lombarde sono impegnate da anni a recensire e promuovere le proposte di gite, incontri e attività a servizio degli oratori. Tramite la “tessera accordi” è possibile avere sconti e agevolazioni. 
Da quest’anno l’elenco delle proposte, in continuo aggiornamento, non è più stampato, bensì ospitato online sul sito ODL www.perglioratori.it.
Nella homepage si possono trovare tre macroaree: Strutture ricreative e didattiche, Aziende e servizi utili alla vita degli oratori, Case per vacanze. Inoltre, sempre in prima pagina, sono presenti gli “eventi e offerte lampo”.

Per quanto riguarda la proposta di allOpera, segnaliamo tra le altre le seguenti proposte, rimandando al sito per maggiori dettagli.


Archeopark di Boario Terme (BS)

Museo interattivo all’aperto in cui è possibile riscoprire il proprio passato, attraverso la visita a ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzati su base scientifica, e rivivere la giornata dell’uomo preistorico in chiave ludico-ricreativa. Sono previsti laboratori per apprendere come gli uomini preistorici hanno appreso a trasformare le materie prime.
 

Fattoria Ariete di Gorno (BG)

Seguiti da guide e accompagnatori esperti e qualificati, offre la possibilità di conoscere la storia antichissima e le bellezze naturali seguendo alcuni “sentieri” a tema. 
Il “sentiero del lavoro e dei minatori” permette un’escursione al sito minerario alla scoperta dell’antichissimo lavoro del minatore con la visita guidata in miniera con la possibilità di un laboratorio creativo del minatore. Il “sentiero dell’acqua” offre la visita alle sorgenti del fiume e la scoperta dell’antica lavorazione del ferro con l’aiuto dell’acqua.

La cooperativa sociale Koinè di Milano

Sono organizzate visite e attività presso l’Antico mulino di Chiaravalle (Milano) e la Cascina Ca’ Grande a Zibido San Giacomo (MI), alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud di Milano.
Proposte attività ludiche e culturali, dal laboratorio di erboristeria alla scoperta dell’arte della panificazione, dalla vita delle mondine al laboratori di cucina per scoprire le antiche tradizioni della cucina lombarda

Miniere turistiche del lago di Como ai Piani dei Resinelli e Primaluna (LC)

Le antiche miniere risalenti al 1600, da cui si estraeva Galena Argentifera, sono state recuperate a scopo turistico. La loro visita permette la comprensione dei diversi metodi estrattivi legati alle epoche ed ai mezzi disponibili. 

Per la Diocesi di Milano la tessera Accordi, necessaria per accedere alle agevolazioni ODL, è data contestualmente all’Affiliazione alla FOM.
È un’occasione in più per raccomandare questo gesto che contribuisce all’attività ordinaria della FOM a servizio degli oratori.

 

Salva Segnala Stampa Esci Home