MAGLIA AL COLLO!
MAGLIA AL COLLO!
Eta' destinatari
10+
Difficolta'
media
Tempo
30 minuti
Materiale
- 1 vecchia t-shirt colorata o bianca
- forbici che taglino bene il tessuto o taglierino
Procedimento
Ritagliare la t-shirt in piccole striscioline orizzontali alte circa 2 cm dalla vita fino al punto sotto le maniche della maglietta.
Prendere tutte le striscioline tranne una e aprirle (in modo da averle come se fossero collane da mettere attorno al collo). Tenere tutte le strisce vicine come se fossero i fili di una collana, come da foto 1.
Prendere la strisciolina tenuta separata e tagliarla, di modo da non avere più un anello come forma, ma un nastro semplice. Avvolgerla attorno a un’estremità dei fili della collana che si è così creata, in modo da creare un blocco stretto di circa 5 cm, che sarà il centro posteriore della collana. Fermare il blocco con un nodo.
Suggerimenti
A collana finita, si possono tagliare alcune delle striscioline e annodarle assieme ad altre, così da creare dei nuovi motivi, oppure, intrecciare tra di loro.
A collana finita, se la maglia era di colore diverso dal bianco, si può bagnare in alcuni punti con la candeggina, in modo da creare un effetto di colore un po’ sbiadito e mischiato.