Età destinatari

10+

Numero giocatori

qualsiasi

Numero squadre

2 o più

Tipologia

gioco a squadre

Luogo

qualsiasi, di grandi dimensioni 

Materiale

  • fogli
  • matite colorate o pennarelli

Ambientazione

negozio di alimenti 

Scopo

superare al meglio le prove agli stand

Svolgimento

Preparare dei foglietti-energia, diversi per ogni squadra, su cui disegnare o stampare l’immagine che secondo voi rappresenta energia (ad esempio: barrette di cioccolato, zucchero eccetera). 
Un animatore per squadra si dispone in un punto del campo distante dagli altri animatori e con in mano dei foglietti-energia. I bambini si dispongono in ordine sparso sul campo da gioco con un foglietto-energia in mano. Al via, un numero di animatori scelti in proporzione ai bambini dovrà cercare di toccarli per prendere il loro foglietto-energia. A quel punto il bambino sarà a corto di energia e non potrà più muoversi fino a che un compagno di squadra non lo libererà. Una volta liberato, il bambino, per continuare a giocare, deve ricevere energia che gli sarà fornita dall'animatore responsabile della sua squadra. La squadra che alla fine del gioco ha utilizzato meno foglietti-energia vince la manche.

Variante 1

indicata per i bambini più piccoli: per liberare il compagno di squadra bisogna solamente toccarlo e ogni bambino può chiedere all'animatore infiniti foglietti-energia.

Variante 2

indicata per i ragazzi delle medie: per liberare il compagno di squadra bisogna passargli tra le gambe e ogni ragazzo può chiedere all'animatore un numero limitato di foglietti-energia.

 

Salva Segnala Stampa Esci Home