MASTERCHEF
MASTERCHEF
Età destinatari
10+
Numero giocatori
5 per squadra
Numero squadre
2 o più
Tipologia
stand
Luogo
per tutto l’oratorio
Materiale
il necessario per le prove agli stand
Ambientazione
ogni squadra deve superare tutte le prove dei giudici di masterchef per diventare il nuovo masterchef d’Italia
Scopo
superare al meglio le prove agli stand
Svolgimento
Al via le squadre devono girare per l’oratorio e trovare gli stand, in cui svolgeranno una prova e riceveranno un punteggio.
Esempi di prove:
Memory
alla squadra verranno mostrate cinque foto di piatti famosi con sotto tutti gli ingredienti (ad esempio, pasta all’amatriciana: pasta, guanciale, pecorino...). La squadra avrà due minuti per memorizzare il maggior numero di ingredienti e poi senza guardare dovrà scrivere più ingredienti possibili usati nei piatti.
Fotoquiz
alla squadra verrà mostrato un cartellone con delle immagini di personaggi famosi del mondo della cucina. I giocatori devono riuscire a scrivere correttamente il nome e cognome del personaggio (ad esempio: Antonella Clerici, Carlo Cracco, Benedetta Parodi...).
Il cameriere
ogni componente della squadra deve effettuare un percorso a ostacoli tenendo una mano dietro la schiena e l’altra davanti, sostenendo un vassoio con sopra una pallina (uovo) senza mai farlo cadere.
Occhio alla spesa
alla squadra viene mostrato un cesto con alcuni alimenti. I giocatori devono dire un prezzo per la spesa totale, avvicinandosi il più possibile.
Variante 1
in ogni stand, oltre al punteggio, viene dato alla squadra anche un indizio che serve per affrontare un enigma finale, risolvibile solo con tutti gli indizi recuperati durante le prove.
Variante pioggia
il gioco si può svolgere anche al chiuso con prove non troppo di movimento.