Età destinatari

tutti

Numero giocatori

qualsiasi

Numero squadre

non ci sono squadre

Tipologia

tutti contro tutti

Luogo

qualsiasi spazio abbastanza grande

Materiale

nessuno

Ambientazione

casa

Scopo

formare una casa e non rimanere mai da solo

Svolgimento

In questo gioco rompighiaccio ci si mette a gruppi di tre per costruire la casa: due persone saranno la parete destra e sinistra e si daranno le mani sopra la testa per formare il tetto (stile “tenda”) e la terza persona sarà l’inquilino in piedi sotto il tetto. Ci saranno tante case e una persona da sola, che dovrà cercare di non rimanere mai isolata. Chi rimane da solo per più tempo perde. La persona da sola andrà in mezzo e potrà urlare una di queste quattro opzioni:
  • PARETE DESTRA: tutte le pareti destre e solo le pareti destre dovranno staccarsi e andare a formare un’altra parete destra in un’altra casa.
  • PARETE SINISTRA: allo stesso modo per le pareti sinistre.
  • INQUILINO: allo stesso modo per l’inquilino.
  • TERREMOTO: tutti dovranno staccarsi e riformare una nuova casa (nota: una parete destra può diventare inquilino...).
Dopo che una delle quattro opzioni sarà stata chiamata e si saranno formate le case, la persona che sarà rimasta da sola dovrà urlare a sua volta una delle quattro opzioni!

Variante 1

oltre all’inquilino si può aggiungere altro nella casa (ad esempio il cancello: questa persona si dovrà posizionare dando le spalle all’inquilino e con le braccia a X; a questo punto le possibili opzioni diventano cinque).

Variante pioggia

si può fare anche al chiuso.

 

Salva Segnala Stampa Esci Home